16 June 2021
Italy, Virtual
10:30am (CET)
1 hour

Migliorare l’efficacia degli assemblaggi multi-materiale con la simulazione

Le aziende del settore Automotive si stanno orientando verso soluzioni per la mobilità sempre più innovative e sostenibili. I vincoli di riduzione delle emissioni di CO2 comportano la definizione di obiettivi di riduzione del peso, che a sua volta contribuisce anche ad un aumento dell'autonomia dei veicoli elettrici.

Introdurre nuovi materiali e processi può rivelarsi molto delicato sul piano non solo della fattibilità, ma anche delle performance del prodotto finale, che è un aspetto imprescindibile. Per non parlare dei costi... Lo sviluppo di prodotti che comporti l’utilizzo di nuovi materiali e processi di cui non si ha nessuna esperienza è inevitabilmente rischioso e può riservare delle sorprese.

ANFIA ed ESI, con la partecipazione di Maserati SpA, Comau SpA e FMB - Officine Meccaniche Rezzatesi, organizzano un workshop sull’applicazione delle tecnologie di Smart Manufacturing e Virtual Reality nel settore Automotive, ormai diventate indispensabili per condurre efficaci valutazioni di fattibilità e di performance, nonché accurate previsioni del processo di assemblaggio: il tutto in modo virtuale, economico e "al primo tentativo"!

Esploreremo questo argomento anche e soprattutto attraverso le testimonianze e i casi specifici di aziende leader del settore Automotive.

AGENDA 

10:30 - 10:35 

Saluti iniziali

Giancarlo Albiero, ANFIA

10:35 - 10:45

Presentazione ESI

 Valerio Galli, General Manager ESI Italia Srl

10:45 - 10:55

Case History: Maserati SpA

Titolo: Valutazione dell’Efficacia delle sequenze di montaggio e smontaggio

Federico Gervasio, Serviceability and Electric Vehicle Manager Maserati SpA

10:55 - 11:05

Case History: Comau SpA

Titolo: Ottimizzare gli impianti produttivi con la simulazione di processo

Giovanni di Stefano, Chief Technology Officer Comau SpA

11:05 - 11:15

Case History: FMB – Officine Meccaniche Rezzatesi

Titolo: Fusioni in lega di alluminio per telai strutturali

Enio Gritti, Direttore Fonderia FMB-OMR

11:15 - 11:30 Q&A

Registration

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro venerdì 11 giugno inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilato al seguente indirizzo mail: g.albiero [at] anfia.it

Riceverete le istruzioni per la partecipazione nei giorni immediatamente precedenti all'evento (indicare l'indirizzo mail a cui intendete ricevere l'invito).

Registration Form

 

Event Brochure

Scarica la Brochure dell'evento!

Click Here!